Questo libro è un manuale sul colloquio, la comunicazione con gli altri e il dialogo con sé stessi visto nell’ottica del counseling corporeo e relazionale. È un testo di riferimento per coloro che hanno fatto della comunicazione la loro professione e desiderano avere a portata di mano strumenti per riflettere sulla bellezza del silenzio, dell’ascolto e del dialogo. È suddiviso in 4 parti: Nella prima parte si ricorda che la comunicazione è un’arte antica come il mondo e che saper comunicare influenza la qualità della nostra vita, momento per momento. Nella seconda si condivide l’importanza di un approccio professionale al counseling, corporeo e relazionale. Nella terza si analizzano i processi del colloquio di counseling e si introducono le 10 tecniche di training mentale, utili per la preparazione mentale del counselor. Nella quarta si spiegano le 8 tappe di un colloquio ideale con tecniche di ascolto passivo e attivo, fino alla determinazione di uno scopo e di un piano operativo. In pratica, troverete le tecniche del colloquio di counseling in una sequenza logica dove non mancheranno gli strumenti di introspezione e consapevolezza necessari ad aprire il libro delle scoperte interiori, della crescita personale e professionale.
Per infoDott. Lorenzo Manfredini
Psicologo, Psicoterapeuta, Giornalista Pubblicista, con una formazione nell’ambito dello sport, della crescita personale e della psicoterapia corporea e cognitiva.
Ha lavorato con La Nazionale di Apnea e di Volo a Vela. Attualmente è presidente dell’Università Popolare STEP Consapevole di Ferrara.
Ecco cosa troverai leggendo questo libro:
La tesi di questo libro è che molto dipende da noi. Saper vivere è un affare nostro e nessuno può sostituirsi a noi nella realizzazione di una comunicazione responsabile e di successo.
Questo libro è concepito come un manuale sul colloquio, la comunicazione con gli altri e il dialogo con sé stessi, visto nell’ottica del counseling corporeo e relazionale.
È un testo di riferimento per coloro che hanno fatto della comunicazione la loro professione e desiderano avere a portata di mano strumenti per riflettere sulla bellezza del silenzio, dell’ascolto e del dialogo.
È suddiviso in 4 parti:
- Nella prima parte si ricorda che la comunicazione è un’arte antica come il mondo e chesaper comunicare influenza la qualità della nostra vita, momento per momento.
- Nella seconda si condivide l’importanza di un approccio professionale al counseling, corporeo e relazionale.
- Nella terza si analizzano i processi del colloquio di counseling e si introducono le 10 tecniche di training mentale, utili per la preparazione mentale del counselor.
- Nella quarta si spiegano le 8 tappe di un colloquio ideale con tecniche di ascolto passivo e attivo, fino alla determinazione di uno scopo e di un piano operativo.
In pratica, troverete le tecniche del colloquio di counseling in una sequenza logica dove non mancheranno gli strumenti di introspezione e consapevolezza necessari ad aprire il libro delle scoperte interiori, della crescita personale e professionale.